Google
 

23 aprile 2006

Geek to Live: Take great notes - Lifehacker

Geek to Live: Take great notes - Lifehacker

Prendere appunti in modo formidabile.

di Gina Trapani (www.lifehacker.com editor)

Che vi piaccia o meno, la nostra vita lavorativa implica riunioni - per fare il punto della situazione, teleconferenze di pianificazione, sessioni di brainstorming, riunioni per organizzare riunioni. Ma una riunione ha valore solo quanto le azioni intraprese dopo che tutti hanno lasciato la sala.

Dovunque siate diretti, una riunione di affari, o una lezione universitaria, o una conferenza, prendere annotazioni è un'abilità necessaria per far procedere i tuoi progetti, i tuoi studi o la tua carriera. Oggi parlerò di un paio di metodi per prendere appunti, e come organizzare il tuo quaderno per soddisfare ciò di cui necessiti in tal senso.

I primi due metodi sono utili soprattutto per riunioni di affari e conferenze, in cui è molto importante separare i vari generi di informazioni.

Metodo 1: Usare simboli per differenziare le azioni

Se usi un blocco o un file di testo sul tuo portatile, lascia un po' di spazio dal margine sinistro. Quindi usa una codifica semplice per distinguere 4 diversi tipi di informazioni nella colonna vuota a margine

- [] Un quadratino denota una cosa da fare
- () Un circoletto indica un'azione da assegnare a qualcun altro
- * Un asterisco per un'informazione importante
- ? Un punto interrogativo va accanto a questioni da indagare

Dopo la riunione, una rapida occhiata alla colonna di sinistra e diventa facile aggiungere attività al tuo calendario, mandare richieste ad altri o porre ulteriori domande. (Questo metodo è farina del sacco di Micheal Hyatt, un tizio che ha grande padronanza nell'arte di partecipare alle riunioni.)

Metodo 2: Dividi la pagina in quadranti

Un altro sistema per separare visivamente le informazioni è di dividere la pagina del blocco in quadranti e scrivere i diversi tipi di informazioni - come domande, riferimenti e cose da fare - in aree separate della pagina. Si mormora che questo sia il metodo usato da Bill Gates - noto per prendere appunti eccezionalmente dettagliati durante le riunioni.

Metodo 3: Registra e sintetizza - Il Metodo Cornell per Prendere Appunti

E' un metodo mirato per gli studenti, che devono assimilare grandi quantità di informazioni ogni giorno; Il Metodo Cornell per Prendere Appunti separa la pagina in aree differenti, come in figura

cornell.jpg

- Note taking area [area appunti]: zona per scrivere gli appunti nella maniera più completa e comprensibile.
- Cue column [colonna dei punti importanti]: da lasciare vuota mentre si prendono appunti. Subito dopo la lezione, sintetizzare gli appunti in caposaldi per memorizzare, ripetere e riflettere.
- Summaries [sommario]: Riassume ogni pagina in una frase o due.

Nessun commento: